Perchè è importante donare il sangue?

 

La donazione di sangue e degli emocomponenti è fondamentale per rispondere ad emergenze sanitarie, non solo in caso di eventi eccezionali come incidenti, terremoti o disastri che coinvolgono la popolazione, ma anche (e soprattutto) nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria.

Basti pensare a quanti trapianti, interventi chirurgici, servizi di primo soccorso vengono effettuati ogni giorno in tutto il terriorio nazionale per i quali è necessario avere una scorta di sangue per garantire la sicurezza del paziente.

Il plasma è una risorsa importantissima anche nella produzione di farmaci plasmaderivati, utilizzati per contrastare patologie quali anemie croniche, malattie del fegato, deficit immunologici o infezioni come il tetato e l’epatite B.

 

Cosa significa donare il sangue?

 

Donare il sangue è un atto puro e reale di solidarietà sociale. E’ un gesto che significa donare una parte di noi stessi a qualcuno che ne ha un urgente bisogno, che sta soffrendo e combattendo per la sua salute, significa agire per il bene della comunità a cui apparteniamo e per la salvaguardia della vita.

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa letteralmente donare una parte di sè e del propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita

 

Donare il sangue: l’unica soluzione!

 

Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo volontario.

«Per ottenere sangue o derivati del sangue bisogna per forza avere donatori sufficienti. Non c’è alternativa alla terapia trasfusionale perché non possiamo comprare il sangue sul mercato o andare in farmacia per reperirlo. Se tutti diamo una mano alle Associazioni per promuovere la donazione del sangue, forse le persone inizieranno a pensare che il dovere della donazione è di ciascuno di noi, non degli altri. Noi tutti, se siamo sani e in buone condizioni di salute, siamo potenziali donatori. Non resta che diventarlo!».

Vincenzo De Angelis
Direttore del Centro nazionale sangue

 

LE PERSONE SONO IL DONO

Condividilo sui social!