Oggi è la Giornata Mondiale del Donatore di sangue, e la FIDAS è presente sul territorio con 2 raccolte di sangue e una manifestazione divulgativa a Chiavari in Piazza Matteotti con ACDVS FIDAS CHIAVARI sino alle 18.30.
Le raccolte di sangue di stamattina sono avvenute a Voltri e Reparto Mobile Polizia di Bolzaneto.
La raccolta sangue di oggi pomeriggio è presso il Sit di San Martino.
Un appuntamento teso a “sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di emocomponenti, e soprattutto a sottolineare l’impegno fondamentale di chi compie gratuitamente questo gesto solidale a favore di tanti pazienti”.
La donazione di sangue è un vero e proprio supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali. E l’obiettivo della campagna dell’Organizzazione mondiale è quello di “richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità”.
La sensibilizzazione di FIDAS riguarda anche questi argomenti:
- necessità di maggiori investimenti da parte dei governi per costruire un sistema trasfusionale nazionale sostenibile e resiliente;
- promuovere il valore della donazione di sangue volontaria non retribuita;
- promuovere una donazione di sangue impegnata tutto l’anno.
Ricordiamo ai nostri lettori che la data del 14 giugno per festeggiare la giornata mondiale del donatore, è stata scelta in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore nel 1900 del sistema ABO e poi co-scopritore del fattore Rhesus.
Fonte dell’articolo: https://liguria.today/2022/06/14/14-giugno-giornata-mondiale-dei-donatori-di-sangue/